Quante volte ci è stato detto di non utilizzare troppo sale perché causa ipertensione? Tante, troppe. A questo però nessuno fino ad ora ci ha avvisati che anche l’opposto può risultare problematico per il nostro cuore.
Uno studio condotto da un’università statunitense afferma che una riduzione del consumo di sodio, presente appunto nel sale da cucina, abbassa modestamente la pressione, ma che anche scarsi livelli di questo minerale sono collegabili ad insufficienza cardiaca e ad altri problemi cardiovascolari.
Il sodio, infatti, svolge un ruolo fondamentale nel meccanismo di regolazione della pressione arteriosa e di contrazione del muscolo cardiaco. I ricercatori sottolineano, quindi, la necessità di verificare i valori del consumo giornaliero ottimale di sodio, soprattutto nelle persone che soffrono di questi disturbi.
Antonella Flauto
Scritto il 15.12.2011 in Dieta e alimentazione - TAG: benessere, sale, salute